Regolamento Ufficiale

Da leggere con attenzione!!!

Regolamento Ufficiale

Messaggioda admin » 11/11/2014, 18:12

1. Premessa e principi generali

Il seguente regolamento ha lo scopo di:

Garantire a tutti gli utenti un ambiente confortevole, nel quale regni il rispetto reciproco. Dato che ognuno ha dei concetti diversi di rispetto, offese e volgarità, l’operato dello Staff sarà quello di rispettare le più ovvie necessità, questo però non comporta che a qualcuno venga lesa la propria libertà di pensiero, l’importante che questa segua le regole base espresse dalla NETIQUETTE, quindi: ricordiamo quello che un vecchio saggio disse: la propria libertà finisce dove comincia la libertà altrui.

Verrà tutelata la funzione del forum in quanto strumento di supporto e servizio alla comunità; dove "servizio alla comunità" si intendono tutte quelle peculiarità che servono a "forgiare una comunità" (es. discussioni, confronti e supporto fornito agli utenti).

Ricordiamo che lo Staff di Moderatori di questo Forum lavora gratuitamente nello spirito dell'open source, questo significa che nessun utente può esigere qualsiasi cosa da chiunque. Lo Staff dei Moderatori cerca di dare supporto aiutando ogni singolo utente che ha un problema, ma avendo anche una vita propria e dei propri impegni può succedere che passi del tempo prima che arrivi la risposta che si sta cercando, evitate, dunque, di replicare messaggi già postati o di scrivere messaggi solo per far "segnare come da leggere" la vostra domanda (il tipico ‘up’o ‘bump’).

La gestione del forum in carico all’Amministrazione, non è ‘dittatura’, nè tantomeno ‘democrazia’; lo staff che fornisce il servizio, decide insindacabilmente i termini e le persone a cui concederlo.

Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con avvertimenti, sospensioni e ban.

Il forum è composto da diverse sezioni, alcune a tema più tecnico e specifico, altre a tema maggiormente generalista. In ogni area vige questo regolamento e alcune regole particolari, in base alle funzioni e alle necessità dell’area stessa.


2. Non è assolutamente concesso

Qui un breve sunto di quello che un utente non deve fare mai, ovviamente se non si vuole incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento.

- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff e degli altri utenti del forum, incitamento al mancato rispetto delle presenti regole a scopo di destabilizzare la normale e serena partecipazione attiva al forum;

- utilizzare nick o gamertag che inneggiano alla violenza, offensivi, razzisti o che pubblicizzano altri portali

- aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti;

- pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore ; Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei Moderatori e l'utente reo verrà immediatamente sospeso/bannato;

- trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;

- spam, crossposting (postare lo stesso thread/post in più sezioni del forum), necroposting (‘riesumare’ vecchi threads);

- scambio di accounts tra utenti e multi account (utenti con più di un account);

- messaggi e dati sensibili privati;

- messaggi scritti in dialetto o comunque NON comprensibili (essi potranno essere immediatamente cancellati).

Ovviamente queste non sono le uniche prescrizioni a cui un utente deve sottostare, ma sono le più importanti.

3. Infrazioni ed avvertimenti

Lo Staff della Moderazione dispone di un sistema di avvertimenti/infrazioni (cartellini) basato su punteggio, il che significa che ad ogni infrazione l’utente verrà ‘caricato’ di alcuni punti infrazione (il valore cambia rispetto l’infrazione commessa).

Leggere QUI per ulteriori informazioni.

Il sistema dei cartellini così definito, serve a prevenire e sanzionare eventuali comportamenti non corretti verso la comunità, tutti gli utenti (esclusi gli anonimi) possono utilizzare l’apposito tasto che permette di segnalare un messaggio non conforme al regolamento ad un moderatore che ne prenderà atto per eventuali azioni sul messaggio o l'utente, oltre alle segnalazioni da parte degli utenti, come detto, esistono e sono assegnati i cartellini gialli che corrispondono ad avvertimenti e cartellini rossi che corrispondono alle infrazioni e che vengono assegnato arbitrariamente dallo Staff della Moderazione.

Avvertimento (cartellino giallo): serve a segnalare all’utente, che è stata commessa un’infrazione al regolamento/netiquette, questa per altro non comporta alcuna sanzione ‘aggravata’ ma un semplice ‘warning’ all’utente.
Infrazione (cartellino rosso): serve a segnalare all’utente, che è stata commessa un’infrazione al presente regolamento/netiquette, questa comporta una sanzione ‘aggravata’ che equivale ad un punteggio assegnato al utente.
Sospensione: è un periodo di allontanamento forzato dal forum (questo generalmente capita una volta superato il tetto massimo di punti infrazione concessi, o se la gravità di una singola infrazione corrisponde al tetto massimo di punti concesso), nel quale sarà possibile solamente leggere senza postare. L’attivazione di un altro account durante il periodo di sospensione, porterà all’immediato ban dell’account nuovo, di quello vecchio e di tutti gli eventuali account successivi. Il periodo di sospensione varia rispetto il punteggio infrazione che un utente è aggravato.
Ban: è l’allontanamento definitivo dal forum. Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname, ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai Moderatori o dall’Amministrazione, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato

4. Sommario delle infrazioni

4.1. FLAME - TROLL - INSULTI - MINACCE

Per FLAME si intende un messaggio dai toni troppo accesi che trascendono la civile conversazione, al limite dell’insulto. Anche comportamenti maleducati possono rientrare in questa categoria, tra cui le infrazioni alla netiquette.

TROLL è colui che provoca uno o più altri utenti per spingerli al flame o a insultare.

Viene considerato INSULTO tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa inoltre viene ritenuto tale anche l’uso di insulti parzialmente o totalmente coperti da asterischi oppure offese storpiate nel vano tentativo di aggirare la regola, altresì è vietato utilizzare il forum come piattaforma per effettuare MINACCE reali verso gli altri utenti.

Allo Staff di Moderazione spetta il compito di stabilire se si è verificata o meno una delle suddette infrazioni.

4.2. MESSAGGI LESIVI DELLA COSCIENZA ED IL DECORO ALTRUI

Sono vietati nel forum messaggi osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, politici, religiosi o qualunque altro materiale che possa essere considerato LESIVO DELLA COSCIENZA ED IL DECORO ALTRUI.

Vengono visti come tali anche messaggi rientranti nelle suddette categorie parzialmente coperti da asterischi o storpiati nel vano tentativo di aggirare la regola. Rispondere ad uno di questi messaggi con uno appartenente alla stessa categoria è perseguibile allo stesso modo del primo.

Una infrazione appartenente a questa categoria viene di norma punita con un minimo di 1 avvertimento. Casi particolarmente gravi (es. bestemmie, messaggi pesantemente razzisti) possono portare al ban diretto. Lo Staff si riserva di comminare sanzioni maggiori o minori esaminando il messaggio calato nel suo contesto.

4.3. SPAM - TOPIC SPAM - CROSSPOSTING - NECROPOSTING

Vengono considerati SPAM tutti quei messaggi che non hanno alcuna attinenza con la discussione o che vengono considerati inutili ai fini della discussione. In tale definizione possono rientrare, tra gli altri, i post di sole faccine, sole immagini e solo quote. Rientra in tale categoria anche l’aprire o partecipare a discussioni prive di significato il cui scopo è il puro SPAM. Domande non chiare, risposte incomplete o sbagliate o già date da altri, sono considerate alla stessa stregua dello spam: non sono tollerati botta e risposta da esse causati.

A titolo di esempio, possono essere considerati SPAM le seguenti tipologie di messaggi:
Post di prevalente o solo quote, faccine o immagini, in cui - ad insindacabile giudizio dello Staff di Moderazione - non si forniscano argomentazioni di discussione, o a meno che la discussione o la sezione preveda eccezioni specifiche in merito;
Post considerabili come "SPAM" dalla NETIQUETTE (es. "me too", "quoto" e similari);
Replica pubblica ad un intervento di moderazione (per chiarimenti si utilizzano PM o email);
Risposte incomplete o inesatte pur di essere il primo a postare o pur di postare;
Uso del forum per comunicazioni meglio adatte ai PM (c.d. "Uso del forum come chat");
Messaggi volutamente scritti in lingua approssimativa o poco comprensibile (es. uso eccessivo di abbreviazioni, stile "alla sms"). Non si pretende uno stile da Accademia della Crusca, ma uno sforzo per risultare comprensibili a tutti;
Violazioni dei regolamenti di sezione, ove queste costituiscano spam
Viene considerato TOPIC SPAM l’aprire più volte la stessa discussione nella stessa o in più sezioni, oppure l’aprire un alto numero di discussioni in uno stretto lasso di tempo. Anche aprire una discussione già aperta da altri può rientrare in questa casistica, pertanto si consiglia di cercare almeno nella prima pagina della sezione eventuali thread simili.

Il CROSSPOSTING è l’aprire una discussione per segnalare l’esistenza di un’altra e invitare la gente a seguirla.

Viene considerato NECROPOSTING il "riesumare" una discussione precedentemente esaurita (es. senza risposte da molti giorni) al solo fine di riportarla in evidenza o per effettuare spam.

Lo spam viene di norma sanzionato con un avvertimento. Casi particolarmente gravi, tuttavia, possono portare a pene maggiori.

4.4. CONTESTAZIONI E/O CRITICHE ALLO STAFF

L'operato dello Staff di Moderazione è insindacabile, conseguentemente NON E' CONSENTITO IN ALCUN CASO contestare l'operato dello Staff di Moderazione stesso che può essere valutato e/o giudicato solo dall'Amministrazione del forum.

E' comunque consentito richiedere delucidazioni, ma non utilizzando lo spazio pubblico del forum.

Eventuali richieste riguardanti l'operato dello Staff di Moderazione vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni al forum (PM) o comunque in forma privata.

Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff di Moderazione.

Rispetto a quanto sopra, per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per una questione di ‘ordine pubblico’: aprire threads dichiaratamente polemici ovviamente non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Staff della Moderazione-Amministrazione diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dello Staff di Moderazione e dell'Amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze.

Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dello Staff di Moderazione e/o dell’Amministrazione.

4.5. LINK ESTERNI E TESTI ESTERNI

Rispetto i link esterni o riferimenti e citazioni ad alti forum/community estranei a Groundarena è facoltà dello Staff di Moderazione editare e cancellare qualsiasi link o riferimento non venga ritenuto opportuno.

E' concessa maggiore libertà per i link in firma, purché tale facoltà non venga usata per eludere le disposizioni sopracitate. Nel dubbio, contattare un Moderatore.

Nel caso vengano riportate sul forum discussioni anche solo estrapolate da altri siti è SEMPRE OBBLIGATORIO citare esplicitamente la fonte, pena l'edit o la cancellazione del post/discussione.

4.6. RIEDIZIONE DISCUSSIONI CHIUSE

Quando una discussione viene chiusa da un moderatore significa che viola in qualche modo il regolamento. L’autore se interessato alla riapertura della discussione, o in disaccordo con l'azione di moderazione, contatta privatamente il Moderatore responsabile della chiusura o un suo superiore per discutere i motivi per la riapertura. Ogni RIEDIZIONE DI UNA DISCUSSIONE CHIUSA, senza l’autorizzazione dello Staff di Moderazione, verrà sanzionata e il nuovo thread chiuso.

4.7. COMUNICAZIONI PRIVATE - DATI SENSIBILI PRIVATI

Per questioni di privacy è vietato postare conversazioni private, siano essi log di messenger o e-mail, in cui uno o piu' partecipanti risulti in qualsiasi modo riconoscibile.

E' fatto inoltre divieto di postare DATI SENSIBILI PRIVATI di un utente o di persone esterne al forum (es. contatto di messaggistica istantanea, email privata, numeri di telefono, ecc.) senza l'esplicito consenso del titolare dei dati. E' facoltà del titolare di detti dati richiederne la rimozione o l'edit, motivando la richiesta.

4.8. MULTIACCOUNT SUL FORUM

E' SEVERAMENTE VIETATO detenere più di un account sul forum. Il multiaccount viene sanzionato sempre e comunque con il ban definitivo dell'utenza 'principale' e di TUTTE quelle ad essa correlate .

Nel caso in cui si abbiano problematiche di accesso con il proprio account, la procedura corretta è contattare l’Amministrazione, tramite modulo CONTACT US, che provvederà a risolvere il problema, è TASSATIVAMENTE VIETATO crearsi un nuovo account se si perde o si dimentica la password (esiste l'apposito modulo LOST PASSWORD).

4.9. NICKNAME, AVATAR E FIRME

Per quanto riguarda i contenuti di nickname, avatar, e firme, valgono le stesse regole che per i contenuti dei post.

Le firme nei messaggi non devono mai superare 3/4 righe. Se ci sono immagini vanno quindi ridotte. Le firme che non rispettano questa regola saranno modificate senza preavviso e gli utenti rei sanzionati come da regolamento.

Immagini di dimensioni superiori possono causare la modifica della firma o la sua disabilitazione permanente, ad insindacabile giudizio dello Staff di Moderazione.

Altresì è possibile richiedere la modifica del proprio nickname all'Amministrazione, che se possibile, provvederà al cambio.

4.10. ABBANDONO IMMOTIVATO INIZIATIVE

Quando si decide di iscriversi ad una iniziativa del portale si prende un'impegno nei confronti dello Staff, che dedica tempo e premi, e degli altri player, che hanno la voglia di partecipare ad un'iniziativa che si svolga con divertimento e senz amodifiche in corso d'opera. Detto ciò, TUTTI COLORO CHE ABBANDONERANNO UN'INIZIATIVA SENZA UN VALIDO MOTIVO VERRANNO SOLLEVATI DA QUALSIASI ALTRA COMPETIZIONE A CUI STANNO PRENDENDO PARTE SUL PORTALE, poichè con il loro comportamento hanno creato un danno a tutti coloro che ruotano intorno all'iniziativa (player e staff).
Per tale motivo si consiglia vivamente di leggere bene il regolamento e il calendario di ogni iniziativa onde evitare di incorrere in codesta sanzione disciplinare.

Nessuno viene obbligato ad iscriversi al forum, una volta iscritti non è prevista la cancellazione dell'utenza. Potrete limitarvi a non prendere parte alle iniziative e rispettare tutto il resto del regolamento.

4.11. ALTRE INFRAZIONI

Eventuali comportamenti scorretti, non esplicitamente descritti in questo Regolamento, possono essere sanzionati a discrezione dello Staff di Moderazione.


5. Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; invitiamo gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

E' diritto/facoltà dell'Utente richiedere la cancellazione dal Data Base dei proprio account e dei propri dati personali in qualsiasi momento.

5.1. CLAUSOLA ESONERATIVA

Lo staff di Groundarena non si assume alcuna responsabilità in merito a cancellazioni, mancata archiviazione, mancata o ritardata trasmissione di informazioni e materiale.

Essa non si assume altresì alcuna responsabilità per danni derivanti dal download o da accesso ad informazioni o materiale presente e/o segnalato nelle proprie pagine web. L'Utente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.

L'Utente si assume interamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi concessi dallo Staff, riconoscendosene unico responsabile e sollevando lo staff stesso, nonchè i soggetti ad esso collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i collaboratori nonchè qualsivoglia partner di Groundarena da qualsiasi conseguente richiesta di danno o rivalsa, e rimborsando Groundarena di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dall'Utente o da persone autorizzate dall'Utente ad accedere ai Servizi.

5.2. MODIFICHE AI TERMINI ED ALLE CONDIZIONI DI UTILIZZO

Lo staff si riserva il diritto di modificare o sospendere i propri servizi in qualsiasi momento, per qualsivoglia ragione e senza preavviso, senza alcuna responsabilità nei confronti di Utenti o terzi.

Essa si riserva altresì il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i termini e le condizioni di utilizzo uso del proprio sito.


6. Norme sulla privacy

ai sensi dell'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03) Le forniamo, qui di seguito, l'informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali che sarà effettuato per l'erogazione dei servizi richiesti.

Per tutti gli utenti del sito:
I dati personali relativi agli utenti del sito potranno essere utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento dello stesso e per l'accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi a danno del sito, o di terzi.

Con riferimento agli utenti che effettuano la registrazione nel sito
Oltre che per le finalità sopra descritte, i dati relativi agli utenti che effettuano la registrazione nel sito saranno trattati al fine di:
1) rendere possibile l'accesso e la navigazione nel sito
2) fornire all'utente i servizi offerti da groundarena.com

6.1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali degli utenti "registrati" non saranno in alcun modo comunicati a soggetti terzi differenti dall'autorità giudiziaria ed in tale caso solo in presenza di regolare decreto firmato da un magistrato.
Nessun dato personale acquisito (dal servizio Web/o non) verrà diffuso.

6.2. MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, come previsto dalla legge.
Infine, i trattamenti di dati personali connessi ai servizi Web di questo sito sono curati solo dall'Amministrazione oppure da addetti di occasionali operazioni di manutenzione del sistema esterni ma incaricati dallo Staff.

6.3. TRATTAMENTO DEI COOKIES

In questo sito l'uso di Cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per il corretto utilizzo dei forum basati sul software phpbb e per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

6.4. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di: ottenere la conferma dell'esistenza dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, conoscere le finalità e le modalità del trattamento, conoscere gli estremi del Titolare e dell'eventuale Responsabile, conoscere i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati, verificare l'esattezza dei dati, chiederne l'integrazione, l'aggiornamento o la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, chiedere l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi. Inoltre, i soggetti cui i dati si riferiscono possono, per motivi legittimi, opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che li riguardano.

Con particolare riferimento all'adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati, si dichiara che il sistema è conforme a quanto dichiara il D.Lgs 196/03.
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di fornirLe i servizi richiesti.
admin
Amministratore
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/11/2014, 20:32

Torna a Regole Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite