Norme Generali
Presentazione
La GROUNDARENA FIFAMASTERLEAGUE è una master online manageriale in cui con il supporto di una piattaforma di gioco si ha la possibilità di disputare sfide online contro altri fanta player schierando in campo una squadra di cui si è l’allenatore, il manager ed il presidente. La costruzione della rosa viene effettuata attraverso fasi di calciomercato libero, aste pubbliche e private ed in busta segreta. Vengono richieste doti manageriali ed esperienza di gioco online avanzata ma soprattutto tanta passione. L’obiettivo finale è la vittoria per entrare nell’olimpo dei migliori player di tutti i tempi di FIFA.
Comportamento
Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti del sito.
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilegia e denigratoria a prescindere dalla parte.
Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del sito.
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del sito.
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva alla comunità.
La deliberata inosservanza di un solo dei punti riportati sopra comporterà l'immediata sanzione disciplinare a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del sito.
- È fatto obbligo ai player iscritti al sito e quindi alla comunità, la partecipazione attiva alla stessa e non il limitarsi esclusivamente al minimo indispensabile senza mai dialogare con altri o non partecipare ad attività di comunità.
- Non sarà permesso in alcun modo la partecipazione passiva alle attività di comunità (eccovi solo alcuni esempi: non partecipare al calciomercato ,non interessarsi a ciò che succede nella comunità, non frequentare mai, e sottolineamo mai, le chat di comunità, non interagire con nessun’altro player iscritto alla comunità, giocare in maniera esclusivamente passiva e senza alcun interesse i tornei organizzati come leghe pro e amatori e tornei vari, non interessarsi minimamente di contribuire al miglioramento del sito non partecipando a sondaggi o a topic dove si richiede il pensiero e la collaborazione degli iscritti.).chi avrà tale comportamento sarà escluso dalle attività del sito rimanendo solo come player spettatore senza poter prendere parte a nessun torneo.
Bann utenti
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo sito non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
Accettazione regolamento
Procedendo con la registrazione al sito e quindi automaticamente al forum, il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da adattarne i contenuti all'evolversi del sito e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum
Assegnazione squadra ad una riserva
Nel caso in cui un player lasci una squadra oppure lo staff non lo ritenga piu idoneo a partecipare alla master fantafifa, si darà spazio ad una riserva in base all’ordine di iscrizione o a discrezione dello staff. Al momento della presa in possesso della squadra il nuovo utente avrà diritto ad avere un minimo di 23 giocatori, quindi nel caso in cui la sua rosa ne avrà in quantità minore sarà onere dello staff procurargliene d’ufficio fino ad avere un livello squadra massimo pari a 3 palloni, quindi se la rosa avrà un livello superiore verrà regredita ed il totale delle finanze sarà portato d’ufficio alla cifra necessaria per pagare gli ingaggi.
Esonero Fantapresidenti
Verranno esonerati tutti coloro che:
- assumeranno un comportamento o un linguaggio maleducato e non in linea con la filosofia del portale
- perderanno a tavolino 2 partite consecutive o 3 stagionali
- falseranno palesemente una finale o una qualsiasi fase determinante della competizione
- imbroglieranno modificando i giocatori
- non saranno partecipi sul Fantafifa manager
- si macchieranno di scambi di mercato a discapito della competitività della propria rosa
Accordi e Risultati
Gli accordi per disputare gli incontri previsti dal torneo devono essere presi esclusivamente nel sul software FANTAFIFA. E’ altresì importante ma non vincolante contattare su WHATSAPP l’avversario in caso di mancata risposta da parte dell’utente sul software. Per accordarsi ogni player deve scrivere giorni e orari di disponibilità PRECISI. Non sono accettabili per nessuna ragione accordi vaghi e poco chiari.
Come postare gli accordi sul software
Esempio di post OK ritenuto valido: Ciao io ci sono il lunedì dalle 18 alle 23, martedì dalle 18 alle 24, mercoledi non ci sono, giovedì mattina dalle 10 alle 13, sabato e domenica mattina e pomeriggio previo accordo.
Esempio di post NON OK ritenuto non valido: “ci sono sempre contattami su whatsapp”
Esempio di post NON OK ritenuto non valido: “ci sono tutte le sere”
Esempio di post NON OK ritenuto non valido: “ciao io sono sempre online scrivimi che giochiamo”
Richiesta Proroghe
Ogni FantAllenatore, nel caso sia impossibilitato a disputare una partita rispettando la scadenza definita dallo Staff, può richiedere una proroga. La proroga deve essere richiesta ufficialmente sul forum nell’apposita sezione, entro il terzo giorno dall’apertura della partita e non potrà superare la durata di una settimana. La partita prorogata, andrà disputatata con gli infortunati della settimana in cui è stata aperta la partita (lo staff al momento della richiesta della proroga fotograferà le rose di entrambe le rose impegnate). Ogni FantAllenatore potrà chiedere massimo 2 proroghe a campionato.
Svolgimento Partite
Settaggi Partita
Qui vengono elencati i settaggi OBBLIGATORI da impostare all'inizio del match :
IMPOSTAZIONI AMICHEVOLE
Livello Squadra: Qualsiasi
Durata Tempo: 6min
Comandi: Qualsiasi
Velocità Gioco: Normale
È obbligatorio per l’host creare la stanza in una lobby italiana con pochi utenti presenti nel momento in cui si deve disputare il match.
La fantafifa si gioca con settaggi del controller automatici, viene lasciata libera facolta’ di scelta su che tipo di difesa utilizzare (tattica o tradizionale)
L'appuntamento prevederà un margine di ritardo di 30 minuti. Nel caso in cui uno dei due player bucherà l'appuntamento sarà premura di quello presente comunicarlo allo staff in tempo reale (non sono presi in considerazione post che non abbiano la data dell'appuntamento) attraverso il post della partita sul software MY FANTAFIFA. I tempi per disputare una gara sono di 7 giorni e in caso di mancato accordo lo staff impone di giocarla l'8 giorno alle ore 22 (a meno che i due fantamanagernon abbiano richiesto per tempo una proroga allo staff e postato sul software una data utile al recupero). In caso di mancata disputa lo staff provvederà con assegnazione a tavolino.
Le norme da tenere presenti nei casi eccezionali sono le seguenti:
1) Nel caso dovessero insorgere problematiche con il proprio avversario siete pregati di contattare immediatamente i membri dello staff attraverso i seguenti canali:
• WHATSAPP
• XBOX Live
Lo staff verificherà l'accaduto attraverso prove concrete che dovranno essere necessariamente fornite ( foto, video o testimonianze; risulta necessario avere impostato l'opzione che permette di visualizzare la gamertag sopra i giocatori durante la partita affinché le foto ed i video siano validi come prova).
2) In caso di disconnessione durante la partita, questa andrà ripresa dal minuto e dal punteggio in cui si era interrotta, in sostanza il punteggio rimane confermato mentre vanno giocati i minuti restanti per giungere al 90° ( Ad esempio: se la partita si interrompe al 36esimo del primo tempo sul risultato di 2 a 0 per il giocatore di casa, dovrà essere avviata una nuova partita il cui risultato ripartirà da 2 a 0 ma di questa andranno giocati soltanto 64 minuti, i players dovranno disconnettersi allo scadere del 64esimo e andranno sommati al 2-0 iniziale i goal eventualmente segnati successivamente). Viene comunque lasciata libera facoltà ai due contendenti di accordarsi per ripetere la partita da capo.
3) si consiglia l'uso di cuffie e microfono durante le partite o almeno a inizio partita e fine partita per prendere accordi con l’avversario. Nel caso di palese difficoltà nell’iniziare la partita da parte di uno dei due player causata dall’impossibilità di comunicare con l’avversario se non esclusivamente tramite messaggio sul live, si invita colui che si trova in difficoltà a non disputare la partita, motivandone le ragioni sull’apposito topic all’interno del software MY FANTAFIFA, ed entrambi i player a trovare un nuovo accordo temporale sulla disputa dell’incontro che sia fattibile per entrambi. Nel caso in cui invece la partita ha inizio e viene disputata nessuno dei due player ha più la facoltà di lamentarsi e criticare pubblicamente l’avversario e l’operato dello staff a causa del non utilizzo di cuffie e microfono pena l’incorrere in spiacevoli sanzioni e squalifiche.
4) durante le partite sono assolutamente vietate chat private e chat multiple onde evitare maggiori problemi e interferenze durante il match.
5) lo staff vieta l’uso di qualsiasi bug o cheat noto o ignoto pensa l'esclusione dalla competizione. Non e' assolutamente permesso interrompere partite, fermarsi durante le fasi di gioco a meno che non venga meno la connessione internet, lamentarsi per lag e connessioni scadenti, nel momento in cui si accetta di prender parte ad una manifestazione online non ci si può appellare a questa evidenza per creare questioni e futili polemiche che porteranno a scontare delle spiacevoli sanzioni e squalifiche.
6) prendere accordi che siano accettabili per entrambi i giocatori, non esiste che l'ordine di inserimento delle disponibilità vada a favore di chi ha postato per primo, l'orario deve essere accettato e comodo ad entrambi i player e nessuno può costringere a giocare l'avversario nei tempi e nei modi a se più consoni creandosi automaticamente una situazione di vantaggio. In caso di mancato accordo lo staff deciderà la data di svolgimento dell’incontro
7) è obbligatorio l’uso del pc/telefono per coloro che partecipano alla FANTAFIFA
8) nell’inserimento del risultato è fatto obbligo ai player di inserire attraverso l’apposita funzionalità del software il migliore in campo.
9) E’ vietato modificare gli attributi dei giocatori, è consigliato ad entrambi i mister, a fine partita , guardare le valutazioni dei giocatori per appurarne l’esattezza degli overall ed in caso di evidenti imbrogli (es: Il portiere CASTELLAZZI risulta avere overall 94) fare una foto dei valori sospetti e segnalarli allo staff. In caso di dubbi sui reali attributi dei giocatori (esempio: MERTESAKER corre come AUBAMEYANG?) è facoltà del manager sospendere la partita e chiedere un video che mostri i reali valori dei giocatori. Chi verrà sorpreso a modificare i giocatori, sarà immediamente bandito dalla master senza possibilità di reintegro
Assegnazione partite a tavolino
Qualora le gare non vengano disputate nei tempi previsti dallo staff e in caso di mancata comunicazione di problematiche che accertino l'impossibilità dei due player (tramite post nell'apposita sezione del software), si procederà con la chiusura e l'assegnazione della gara a tavolino. Qualora i player verranno ritenuti entrambi colpevoli dell'inadempimento la gara verrà data persa ad entrambi.
Qualora uno dei due fantamanager non posti sul software per prendere accordi, la partita verrà assegnata a tavolino con vittoria al fantamanager che si è impegnato a postare per 2 a 0 a suo vantaggio, non saranno ritenuti validi post per accordi negli ultimi 2 giorni dell’incontro se in precedenza non ce ne sono stati altri.
Qualora entrambi i fantamanager non postino sul software per prendere accordi, alla partità verrà assegnato il risultato di pareggio per 0 a 0. Non saranno ritenuti validi post per accordi negli ultimi 2 giorni dell’incontro se in precedenza non ce ne sono stati altri.
In caso di sconfitta o pareggio il fantamanager verrà ammonito.
Se l’ammonizione avviene consecutivamente il fantamanager può essere esonerato.
Se le ammonizioni non sono consecutive alla terza ammonizione il fantamanager può essere esonerato.
Calciomercato
Mercato libero
I player potranno scambiare, prestare e svincolare calciatori. Per quanto riguarda i prestiti sarà possibile fissare il costo e il tempo della transizione. Tutti gli scambi sono sotto la visione dello Staff che annullerà quelli irregolari o che tendono in maniera evidente ad indebolire una rosa. Il meccanismo che determina la regolarità di uno scambio è il seguente:
1) massimo 5 giocatori x 1sommando il valore di mercato attuale (fonte transfermarkt.it) dei player che hanno concluso la trattativa e si concederà un gap massimo pari al 20% della somma maggiore messa sul piatto in difetto e non in eccesso. Nel caso in cui nelle trattative siano previsti dei prestiti si dividerà il valore di mercato del giocatore x2 se il prestito è per due stagioni, e x4 se lo stesso sarà di 1 stagione.
2) per colmare il gap possono essere utilizzati i Fantacrediti considerando che 1 milione trasfermarket = 1 milione fantafifa
3) nel caso in cui si venda un giocatore per soli crediti, il prezzo minimo d'acquisto è sempre pari al valore tranfermarkt + o – il 20 % (fonte transfermarkt). In caso di prestiti il valore di acquisto si divide per 2 (prest. x 2 stagioni) o per 4 (prest. x 1 stagione). Anche in questo caso si concede una forbice pari al 20% della somma maggiore messa sul piatto in difetto e non in eccesso.
4) non possono essere inseriti nelle trattative giocatori non presenti nel database SOFIFA guardando l’ultimo aggiornamento in essere.
5) giocatori senza valutazione su transfermarket avranno un valore di ufficio di 100.000
Tale sistema permetterà di avere un metodo scientifico di valutazione e di tener conto del reale valore di mercato dei calciatori e non delle valutazioni del videogioco che troppo spesso non rispecchiano la realtà.
6)E’ severamente vietato offrire somme in crediti superiori al proprio budget, la cui accettazione provocherebbe un bilancio negativo. Se al termine di una trattativa il bilancio risulterà essere in negativo lo staff si riserva di applicare sanzioni come ammonizioni, multe e in caso di reitarazioni lo svincolo di giocatori a metà del valore fino a coprire il difetto di bilancio.
NB: SOLTANTO COLORO CHE HANNO LE FINANZE IN POSITIVO POSSONO PARTECIPARE ALLE ASTE E AL CALCIOMERCATO. E’ COMUNQUE VIETATO AI FANTAPRESIDENTI PORTARE LE SQUADRE AD AVERE UN BILANCIO NEGATIVO VERRA DATA CMQ LA POSSIBILITA' DI VENDERE O PRESTARE GIOCATORI IN CAMBIO DI CREDITI.
NB: NON E' POSSIBILE SCAMBIARE UN GIOCATORE IN PRESTITO CON UNO A TITOLO DEFINITIVO.
Aste giocatori di proprietà
E’ possibile per ciascun player creare delle aste private, in periodo previsti dallo staff, grazie alle quali sarà possibile cedere in prestito o a titolo definitivo i propri giocatori attraverso delle aste a rilancio con scadenza temporale. Il prezzo di vendita minimo deve essere pari a metà del valore transfermarkt, il prezzo massimo è a discrezione del proprietario del giocatore.
Aste busta chiusa
La sessione di aste in busta chiusa degli svincolati si svolge nei periodi indicati nel calendario.I giocatori svincolati possono essere acquistati con prezzo base di partenza il valore attuale Transfermarkt. Non è possibile offrire più di quanto si ha a disposizione nel budget. Il numero di offerte a busta chiusa sarà comunicato dallo staff prima dell’inizio di ogni sessione.
Gestione Rosa e Società
Composizione Rose
Ogni player avrà la possibilità di gestire una rosa soltanto.
La prima squadra deve essere composta da un numero minimo di 23 giocatori e massimo di 27 giocatori. nel caso in cui un player all’inizio del campionato o a fine di una sessione di mercato si ritrovi in possesso di un numero maggiore di 27 giocatori lo staff procederà togliendo dalla rosa tanti giocatori quanti siano necessari per colmare il gap. La procedura di sottrazione avverrà' con una scelta a discrezione dello staff, mettendo gli stessi in vendita attraverso un asta pubblica.
Nell caso in cui l’allenatore si ritrovi con un numero inferiore a 23 lo staff provvederà a portare la rosa al numero stabilito svincolando il giocatore con overall più alto e sostituendolo con un numero di giocatori adatto a rientrare nel numero minimo.
Ingaggi
All’inizio di ogni stagione ogni squadra dovrà provvedere al pagamento degli ingaggi dei propri giocatori. Gli stipendi sono suddivisi in base al valore del giocatore:
96 2.000.000
95 2.000.000
94 1.800.000
93 1.500.000
92 1.300.000
91 1.200.000
90 1.200.000
89 1.100.000
88 1.000.000
87 800.000
86 800.000
85 500.000
84 500.000
83 400.000
82 400.000
81 400.000
80 400.000
79 300.000
78 300.000
77 200.000
76 200.000
75 200.000
74 - 70 150.000
< 69 100.000
Livelli delle rose
Il livello di una squadra è dato dalla media delle valutazioni generali dei 15 giocatori migliori di cui si è proprietari (sono compresi prestiti dati e giocatori in primavera) secondo il seguente schema:
- livello 3 = < 81
- livello 4 = < 83
- livello 5 = > 84
In casi particolari si procederà d’ufficio ed a scelta insindacabile dello staff all’assegnazione di giocatori a squadre bisognose o che hanno perso molti giocatori (la rosa deve essere di minimo 23 giocatori)
N.B.: alle squadre di livello 2 verranno regalati giocatori per permetter loro di salire al livello 3 (livello minimo di partecipazione alla Fantafifa). Questa operazione viene svolta su insindacabile volontà dello staff, ad esempio coloro che scenderanno di proposito al livello 1 per usufruire dell'aiuto non verranno aiutati.
Tetto ingaggi
Ciascun player alla fine del mercato e all'inizio del campionato dovra' avere un tetto ingaggi che non potrà superare 10.000.000. nel caso in cui si sfori il tetto al termine del mercato, lo staff provvederà a svincolare a sua discrezione, alcuni dei migliori giocatori della rosa, sostituendoli con giocatori di overall inferiore in modo da far rientrare la squadra nel tetto ingaggi e nel numero minimo di giocatori in rosa.
Infortunati
Per ogni giornata di campionato saranno presi in considerazione i numeri estratti della ruota NAZIONALE e ROMA relativi all'estrazione del lotto del sabato precedente e i giocatori in rosa con lo stesso numero di quello uscito non potranno essere schierati ne come titolari ne come riserve. Nel caso in cui tutti i portieri presenti in rosa risulteranno infortunati, lo staff accorderà dopo opportuna segnalazione da parte dell’utente, l’ingaggio di un portiere per la singola partita. Il nome del portiere verrà comunicato ad inizio di ogni stagione e avrà overall 70. Potranno usufruire del portiere in affitto solo le squadre che posseggono in rosa almeno 2 portieri e l’affitto del portiere costerà 2 milioni.
Smarrimento giocatori
Nel caso in cui a seguito di un aggiornamento del gioco dal database di SOFIFA vengano rimossi dei giocatori (perché ad esempio il giocatore si è trasferito in un campionato non presente su FIFA), ogni player potràsvincolare il giocatore recuperando l’intero valore transfermarkt oppure richiederne uno in sostituzione:
- il giocatore richiesto faccia parte della stessa categoria di ruolo (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti).
La richiesta deve avvenire attraverso il FORUM (link accessibile anche dal software) in periodi stabiliti dallo staff, dando la precedenza alle rose di livello inferiore. Si potrà richiedere un giocatore di :
- pari ruolo, pari età e pari valutazione.
- pari ruolo, eta' superiore e valutazione inferiore.
- pari ruolo, eta' uguale e valutazione inferiore.
NB: A parità di richiesta verrà data precedenza a quella avvenuta prima in termini di tempo.
NB: La valutazione dell’overall del giocatore smarrito dovrà poter essere rintracciata sul sito Sofifa secondo l’ultimo aggiornamento in cui il giocatore era ancora presente nel database.
Si è fatto OBBLIGO di disporre minimo di un aggiornamento mensile ( il primo di ogni mese)
(Novità) STADIO
Ogni squadra avrà introiti anche dai biglietti dello stadio che una società andrà a costruirsi.
Ogni società partirà con uno stadio da 20.000 posti con un introito da 400.000 a partita ogni 10.000 spettatori per la vendita dei biglietti. Il conteggio finale dei soldi guadagnati coi biglietti dello stadio sarà dato dal ricavo delle partite totali giocate in casa di campionato e coppa (Supercoppa e finali escluse perché giocate in campo neutro).
Il prezzo da pagare per ampliare uno stadio è variabile secondo il seguente schema:
3 MLN da 20.000 a 30.000 posti
5,5 MLN da 30.000 a 40.000 posti
8 MLN da 40.000 a 50.000 posti
12 MLN da 50.000 a 60.000 posti
17 MLN da 60.000 a 70.000 posti
23 MLN da 70.000 a 80.000 posti
Unico vincolo per ricevere l’ introito dello stadio, le partite vanno giocate, le vittorie a tavolino non saranno considerate valide per il conteggio.
La capienza massima di uno stadio sarà di 80.000 persone.
Con questi unici due vincoli:
• Lo stadio si può ampliare di 1 fascia UNA SOLA VOLTA A STAGIONE.
• L’ ampliamento dello stadio va fatto all’inizio di ogni stagione, ove ovviamente si voglia ampliarlo e ove la voce di bilancio “FONDI RIMANENTI DALLA PASSATA STAGIONE” sia tale da poter sostenere la spesa prevista più sopra.
(Novità) DIRITTI TV
Esprimere con un nuovo post la propria preferenza nel forum indicando:
Gamertag:
Squadra:
Livello squadra:
Network prescelto:
e’ possibile esprimere la propria preferenza per un solo network e questa rimarrà valida per tutta la stagione. l’assegnazione dei crediti verrà fatta al termine della stagione ed anche il costo di adesione al network viene pagato a fine stagione.
Lo Staff si riserva di modificare la regola dei diritti tv in qualsiasi momento.
Tutti i crediti ottenuti durante la stagione verranno assegnati al termine della stagione e non durante il mercato di riparazione.
Competizioni
Campionato delle 4 leghe
- LEGA “OLIMPO” SERIE A
- LEGA SERIE B1 e SERIE B2
- LEGA SERIE C
SERIE OLIMPO (SERIE A)
Accederanno alla lega OLIMPO le vincenti dei 6 campionati della stagione 1 e le due migliori seconde. A parità di punteggio le migliori seconde verranno determinate attraverso la miglior differenza reti.
Questo campionato rappresenta l’ELITE della master e tutti coloro che ne faranno parte godranno dei seguenti privilegi :
• BONUS LIVELLO: In fase di aste a busta chiusa, il livello squadra verrà considerato di 1 grado inferiore, avendo cosi la possibilità di accedere alle giornate con un giorno di anticipo.
• TALENT: Alla fine del campionato di andata, con priorità in base alla posizione in classifica occupata, si potrà richiede l’acquisto di un giocatore UNDER 21 con valutazione massima di 75 al costo di 100.000 (nel caso in cui si hanno già 30 giocatori si potrà procede alla sostituzione di uno di essi, che dovrà essere comunicato in sede di scelta).
• ACCESSO ALLA CHAMPIONS LEAGUE assicurato anche per la stagione successiva per tutti i manager.
SERIE C
Accederanno alla lega DILETTANTI le ultime classificate dei 6 campionati della stagione 1 e le due peggiori seconde. A parità di punteggio le peggiori seconde verranno determinate attraverso la peggior differenza reti.
SERIE B1 e B2
Accederanno alle leghe B1 e B2 tutte le altre 16 squadre suddivise in 2 gironi da 8 squadre.
I partecipanti saranno quindi divise in 4 leghe composte da 8 squadre. Il torneo si svolge con la modalità di girone all'italiana con l'attribuzione dei seguenti punti:
- 3pt vittoria
- 1pt pareggio
- 0pt sconfitta
In caso di arrivo finale a parità di punteggio, per determinare il piazzamento, si prendono in considerazione ( vale anche per la fase a gironi delle competizioni europee):
- Differenza reti
- Goal Fatti
- Goal subiti
- Spareggio (con le stese modalità di una partita di coppa).
RETROCESSIONI PROMOZIONI E PLAYOUT
Retrocessioni:
Al termine della stagione le ultime 2 classificate alla serie Olimpo retrocederanno automaticamente in Lega B.
Al termine della stagione le ultime classificate delle leghe B1 e B2 retrocederanno automaticamente in lega C.
Promozioni:
Al termine della stagione le prime 2 classificate delle serie B1 e B2 verranno automaticamente promosse in serie Olimpo.
Al termine della stagione le prime due classificate della serie C verranno automaticamente promosse in serie B1 e B2.
Play-off e Play-out:
Le partite di Play-out si svolgeranno in match di andata e ritorno con la regola dei gol in trasferta. In caso di assoluta parità i match dovranno essere entrambi ridisputati.
Al termine della stagione 5^ e 6^ classificata in serie Olimpo disputeranno i play-out scontrandosi con le seconde classificate delle due serie B seguendo questi accoppiamenti:
5^ classificata olimpo VS Peggior seconda classificata leghe B1 e B2
6^ classificata olimpo VS Miglior seconda classificata leghe B1 e B2
Al termine della stagione le 7^ classificate delle serie B1 disputeranno i playout scontrandosi con le 3^ e 4^ classificate delle serie C seguendo i seguenti accoppiamenti:
Miglior 7^ classificata Serie B vs Quarta classificata serie C
Peggior 7^ classificata Serie B vs Terza classificata serie C
Coppe di lega
L’OLIMPO CUP, le due COPPE DI LEGA B e la COPPA DI LEGA C si svolgeranno con un tabellone stile tennistico ad eliminazione diretta con accoppiamenti casuali.
A PARTIRE DALLA STAGIONE 3
Preliminari di Champions League
vi accedono:
• Le due squadre che hanno perso i play off per entrare in serie Olimpo (7 e 8 Olimpo oppure le due seconde Serie B1 e B2.
• le 3^ 4^ 5^ classificate nelle serie B1 e B2 (6 squadre).
Le 8 squadre verranno suddivise in 2 gironi da 4 squadre. Le prime classificate di ciascun girone accederanno alla fase finale della Champions League mentre 2°, 3° e 4° verranno retrocesse alla fase finale dell' Europa League
Fase finale Champions League
vi accedono:
• le 8 squadre della SERIE OLIMPO della stagione in corso
• le 2 squadre classificatesi prime nei gironi dei PRELIMINARI di Champions.
Le 10 squadre verranno suddivise in due gironi da 5 (una squadra a settimana avrà un turno di riposo durante la competizione), per determinare il vincitore le prime due di ciascun girone si sfideranno con accoppiamenti incrociati ovvero prima contro seconda e viceversa, le due vincenti di questi scontri incrociati faranno la finale.
IntertotoCup
è una competizione di accesso alla Europa League, alla quale partecipano:
• le 6° delle serie B1 e B2 e le 2 migliori della SERIE C .
La competizione vedrà 4 squadre essere inserite in 1 girone all’italiana. La 1° e 2° classificata parteciperanno alla fase finale dell'Europa League .
Fase finale Europa League
vi partecipano:
• le 2 squadre qualificate attraverso l’ INTERTOTO.
• 2°, 3° e 4° classificate dei gironi dei preliminari di Champions (6 squadre)
Le 8 squadre verranno suddivise in due gironi da 4. Passano i gironi le prime due classificate di ogni girone e per determinare il vincitore le prime due di ciascun girone si sfideranno con accoppiamenti incrociati ovvero prima contro seconda e viceversa, le due vincenti di questi scontri incrociati faranno la finale.
Premi
Premi in crediti per punti a partita
- Serie Olimpo: +500.000 a punto
- Serie B1 e B2: +400.000 a punto
- Serie C: +300.000 a punto
- Mondiale per Club: +300.000 a punto
- Spareggi Olimpo : +200.000 a punto
- Spareggi Salvezza : +200.000 a punto
- Preliminari Champions League : +200.000 a punto
- Intertoto : +200.000 a punto
- Coppe europee (turno gironi):+500.000 a punto
- Coppe di lega (turno gironi): +200.000 a punto
- Supercoppe di lega : +300.000 a punto
- Supercoppa europea : +500.000 a punto
Premi in crediti per vittorie di coppa
- vittoria Champions: +5.000.000
- vittoria Uefa: +4.000.000
- vittoria supercoppa europea: +1.000.000
- vittoria coppa di lega: +2.500.000
- vittoria supercoppa di lega : +1.000.000
Premi in crediti per piazzamenti in campionato e coppa
- 1° classificato Olimpo: +5.000.000
- 1° classificato Serie B1 e B2: +4.000.000
- 1° classificato Serie C: +2.500.000
- Piazzamento alla champions (2°): +3.000.000
- Piazzamento alla europa league (3°): +2.500.000
- Piazzamento intertoto (4° - 5°): +1.500.000
- Promozione in A: +1.000.000
- Passaggio turno champions: +5.000.000
- Passaggio turno europa league: +3.000.000
- Passaggio turno coppa di lega: +2.000.000
Premi in crediti per raggiungimento di obiettivi
- Capocannoniere competizione: +1.000.000 (per parimeriti i milioni vengono divisi)
- Scarpa d'oro: +1.500.000 (per parimeriti i milioni vengono divisi)
- Scarpa d'argento: +1.000.000 (per parimeriti i milioni vengono divisi)
- Scarpa di bronzo: +500.000 (per parimeriti i milioni vengono divisi)
- Pallone d'oro: +2.000.000 (per parimeriti i milioni vengono divisi)
PS: La Scarpa d'oro è un riconoscimento conferito al giocatore che, durante la stagione calcistica, ha ottenuto il maggior numero di reti messe a segno in partite di campionato, coppe di lega e coppe europee.